1

comitato rumore treni crevola

CREVOLADOSSOLA- 05-06-2021--Con una conferenza stampa il rinato comitato contro l’inquinamento acustico dei treni nel tratto di ferrovia da Varzo a Domo ha messo in evidenza che il problema, dopo oltre un decennio non ha fatto alcun passo avanti e la sua soluzione è ancora lontana nel tempo.

All’incontro, nella mattinata di venerdì 4 giugno nella sala consiliare di Crevoladossola, erano presenti Gian Pietro Bianchi in rappresentanza di Varzo, Ferdinando Piroia, Ido Corsini e Francesco Trapani di Caddo (non ha potuto essere presente Michele Bonzani della Cappuccina impegnato nei preparativi del suo matrimonio) e il portavoce Domenico Mallone.

Il comitato, nato nell’aprile 2004, per risolvere la rumorosità dei treni come avevano accertato i rilievi dell’Arpa, negli anni si è impegnato affinché le Ferrovie installassero dei pannelli fono assorbenti, in modo da risolvere almeno parzialmente il problema che invece negli anni si è notevolmente aggravato. Il numero di treni è notevolmente aumentato; passano infatti anche 150 convogli al giorno di cui l’80% sono merci lunghi anche un chilometro. Frenando in discesa superano i limiti di legge delle rumorosità, tanto che in alcuni casi gli stridii vengono sentiti fino a Vagna, poi ci sono le vibrazioni e le polveri che si depositano sulle abitazioni in prossimità dei binari. A questo bisogna aggiungere che i macchinisti quando s’incontrano si salutano col segnalatore acustico, contravvenendo a quanto disposto dalle compagnie ferroviarie svizzere che hanno gestione del traffico sulla linea. Una situazione molto spiacevole, spesso insopportabile, soprattutto di notte che non permette agli abitanti della zona di dormire.

Il sindaco di Domo Lucio Pizzi, sensibile al problema si è impegnato di invitare l’assessore regionale all’ambiente per risolvere la questione in tempi accettabili.

Durante l’incontro è stato fatto notare che non si conoscono le varie sostanze trasportate e quindi esiste anche una potenziale situazione di pericolo in caso di incidente.