1

francesca rossi libro ossolani

OSSOLA- 18-04-2021--"O come Ossolani ", la mostra fotografica di Francesca Rossi da questa settimana è anche un libro che raccoglie le ventitré storie che ha deciso di raccontare attraverso l'obiettivo fotografico. Il libro contiene anche le fotografie che non sono state esposte nella mostra itinerante tenutasi nel 2020 a Villadossola e Domodossola. Dal 10 maggio la mostra fotografica sarà ospitata presso lo Studio Quadra di Domodossola, mentre per quanto riguarda le presentazioni del libro, si attendono i tempi previsti per le riaperture, con la speranza di Francesca di poterlo presentare ufficialmente alla Fabbrica di Carta. Abbiamo incontrato Francesca, sul luogo di lavoro, presso il negozio "Forniture Alberghiere Tonetti" a Domodossola dove cura soprattutto le relazioni con la Svizzera, e con la sua solita verve e simpatia ci ha raccontato di questa pubblicazione, realizzata presso la tipografia Pistone: " Il libro raccoglie tutte le foto della mia mostra anche quelle che non sono state esposte , raccontano storie che partono dalla Val Vigezzo, Domodossola e i suoi dintorni, la Valle Anzasca, Ornavasso , la Val Formazza, infatti in copertina è rappresentata la famiglia Sormani di Formazza, secondo me una delle foto più belle e rappresentative. La prefazione è di Alessandro Prina, della Pro Loco di Vagna di cui faccio parte anch'io, poi è presente Giuseppe Possa che mi ha tenuto a battesimo, con un'intervista al grande fotografo ossolano Carlo Pessina , e due contributi di due poeti locali, Rossana Ramoni e Davide Braneschi."
" O come Ossolani " è per ora disponibile a Villadossola presso la libreria "La pagina " , a Domodossola, presso "Wonderland Books" e "Forniture Alberghiere Tonetti" oppure inviando un messaggio all'autrice è possibile avere anche una dedica personalizzata.
Francesca è anche una "solo traveler" che ha viaggiato in 54 paesi del mondo e guarda con una cauta fiducia verso la ripartenza, con la speranza di poter ritornare verso mete lontane.

Elisa Pozzoli