1

museo paesaggio

VERBANIA - 15.02.2021 - Dopo svariati mesi di chiusura e in seguito al passaggio del Piemonte in "zona gialla", anche il Museo del Paesaggio riaprirà al pubblico. A tornare fruibile sarà da giovedì 18, la sede principale, ovvero quella di Palazzo Viani Dugnani in via Ruga, visitabile tutti i giovedì e i venerdì dalle 10 alle 17 (orario continuato).
All'apertura si accompagnano alcune novità, in particolare il restyling della Gipsoteca Troubetzkoy, al piano terra del palazzo.
Durante la chiusura forzata pareti e basi sono state rinfrescate, inoltre sono stati predisposti una nuova grafica, filmati inediti e soprattutto novità nelle opere esposte.

Le scuole ancora non potranno visitare le collezioni in presenza, ma per supplire sono stati predisposti una serie di appuntamenti virtuali diversificati per ogni ordine e grado.
Per le scuole dell’infanzia e primaria video laboratori che avvicinano bimbi alle più importanti correnti artistiche italiane, partendo dalle opere esposte nelle sale del Museo del Paesaggio. Un laboratorio artistico a cura di Annalisa Tantignoni e una breve visita virtuale alle opere che hanno ispirato il laboratorio. Per le scuole secondarie di I e II grado, sono invece disponibili lezioni a distanza da fruire in videoconferenza con gli esperti del Museo.
Il Museo, inoltre, è a disposizione degli insegnanti per creare racconti ad hoc in base ai percorsi di studio degli alunni e ai loro interessi specifici.

Infine, nei giorni di apertura per chi lo desidera sarà anche possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio.