premio stresa 20 2

STRESA - 14-12-2020 -- Per la prima volta nella storia del Premio Stresa di Narrativa, la cerimonia finale si è tenuta on-line, sulla pagina Facebook del premio. La vincitrice di questa edizione in tempo di Covid, annunciata ieri, è Melania Mazzucco, autrice di "L'architettrice" (Einaudi). Ha preceduto nel conto dei voti della giuria, "Prima di noi" di Giorgio Fontana (Sellerio) e "Dolcissima abitudine" di Alberto Schiavone (Guanda). Quarto "Fuoco al cielo" di Viola Di Grado (La nave di Teseo), quinto "Noi" di Paolo Di Stefano (Bompiani). 

"L’Architettrice", storia di una emancipazione  femminile, ripercorre la straordinaria vita di Plautilla Bricci che nel '600  fu "architectura et   pictura celebris " come lei stessa si definì. "Sono vent'anni che ci lavoro, è il libro della mia vita" - ha raccontato in collegamento l'autrice. Nel corso della serata di premiazione è stata ricordata la figura di Marco Santagata, membro della giuria critica del Premio Stresa, recentemente  scomparso: Luca Gemelli, presidente del Premio Stresa di Narrativa, ha spiegato che quest'anno il primo premio è intitolato a lui.

Le cinque opere in gara sono state sottoposte alla giuria critica e agli ottanta lettori, tra i quali otto detenuti della Casa circondariale di Verbania. Gli autori hanno presentato i loro lavori in videoconferenza, in una serie di incontri durante il periodo estivo, coordinati da Gemelli. Nel corso della serata, che ha visto gli autori in gara dialogare con i membri della giuria critica (Orlando Perera, Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Andrea Tarabbia), è stata ricordata la figura di Gianfranco Lazzaro fondatore e primo vincitore del Premio e, per molti anni, presidente della giuria, scomparso a febbraio 2018. La targa "Gianfranco Lazzaro" è stata assegnata al libro “Rose bianche sull'acqua - un giallo ambientato a Orta" di Erica Gibogini, edito da Morellini Editore. La giuria dei critici ha anche attribuito una targa speciale a “Quel primo bacio" di Renato Bianco, Interlinea Edizioni.

In collegamento on-line anche il sindaco di Stresa, Marcella Severino, che ha espresso l'intenzione di poter premiare personalmente la vincitrice Melania Mazzucco appena sarà possibile, e consegnarle così la targa del premio organizzato dalla Pro loco di Stresa con il patrocinio del Comune.

Elisa Pozzoli

 premio stresa 20 3

premio stresa 20 1

m.p.

 

premio stresa 20 3