1

Schermata 2020 11 14 alle 11.05.43

ALTO PIEMONTE-14-11-2020-- Questa setimana gli amici di Easytrek ci accompagnano in gita al Monte Dissimo:

INFORMAZIONI:      Località di partenza: Parcheggio di Dissimo     Quota di partenza: 860 m     Dislivello: 230 m     Tempo di percorrenza: 45 minuti     Difficoltà: T     Copertura telefonica: parziale  

COME ARRIVARCI:  L'inizio di questa escursione parte da Re; con l'auto superiamo il paese in direzione Locarno e passate le ultime abitazioni troviamo la deviazione per la località di Dissimo; la salita in auto è molto breve e dopo una decina di minuti si arriva al grande parcheggio del paese, da lì inizia il nostro percorso. 

PERCORSO: Superata la chiesa e il piccolo cimitero troviamo il cartello bianco e rosso che indica i sentieri e le destinazioni, dobbiamo seguire il sentiero M41 Monte Dissimo. Il tempo di percorrenza previsto è di massimo 45 minuti ma considerando la pendenza di alcuni tratti questa escursione richiede comunque un discreto impegno. Il sentiero è da subito ampio e ben segnalato; la prima parte si addentra in un bosco in prevalenza di castagni, quindi a terra troverete anche in estate numerosi ricci pungenti; il sentiero prosegue alternando salite abbastanza ripide a tratti quasi pianeggianti sempre immersi nel bosco ora di faggi e betulle. 

L'ALPE: Lasciato alle spalle il bosco si prosegue il sentiero fino a raggiungere un piccolo gruppo di baite e una grande fontana dove ricaricare le borracce da qui si gode di un panorama mozzafiato, a sinistra la Valle Vigezzo che incontra la Svizzera, a destra il paese di Re con il suo splendido santuario e di fronte a voi il maestoso Gridone.

PER SAPERNE DI PIU':

Schermata 2020 11 14 alle 11.05.52