ALTO PIEMONTE-14-11-2020-- Questa setimana gli amici di Easytrek ci accompagnano in gita al Monte Dissimo:
INFORMAZIONI: Località di partenza: Parcheggio di Dissimo Quota di partenza: 860 m Dislivello: 230 m Tempo di percorrenza: 45 minuti Difficoltà: T Copertura telefonica: parziale
COME ARRIVARCI: L'inizio di questa escursione parte da Re; con l'auto superiamo il paese in direzione Locarno e passate le ultime abitazioni troviamo la deviazione per la località di Dissimo; la salita in auto è molto breve e dopo una decina di minuti si arriva al grande parcheggio del paese, da lì inizia il nostro percorso.
PERCORSO: Superata la chiesa e il piccolo cimitero troviamo il cartello bianco e rosso che indica i sentieri e le destinazioni, dobbiamo seguire il sentiero M41 Monte Dissimo. Il tempo di percorrenza previsto è di massimo 45 minuti ma considerando la pendenza di alcuni tratti questa escursione richiede comunque un discreto impegno. Il sentiero è da subito ampio e ben segnalato; la prima parte si addentra in un bosco in prevalenza di castagni, quindi a terra troverete anche in estate numerosi ricci pungenti; il sentiero prosegue alternando salite abbastanza ripide a tratti quasi pianeggianti sempre immersi nel bosco ora di faggi e betulle.
L'ALPE: Lasciato alle spalle il bosco si prosegue il sentiero fino a raggiungere un piccolo gruppo di baite e una grande fontana dove ricaricare le borracce da qui si gode di un panorama mozzafiato, a sinistra la Valle Vigezzo che incontra la Svizzera, a destra il paese di Re con il suo splendido santuario e di fronte a voi il maestoso Gridone.