1

san filiberto
LAGO D’ORTA: Si chiama “Pillole di Girolago” il nuovo format nato dalla bella collaborazione fra Orta Lake Experience ed Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.
 
Questo interessante progetto vuole rendere fruibili in modalità virtual i luoghi più significativi del Lago d'Orta già toccati in passato dall’esperienza di Girolago: “Il progetto è nato ad inizio ottobre e in un paio di settimane abbiamo programmato e registrato la prima intervista alla Torre di Buccione, intervistando Andrea del Duca (direttore di Ecomuseo e Co-ideatore di Pillole di Girolago). A questa sono seguite altre interviste che usciranno con cadenza di due settimane fino ad arrivare alle 10 programmate per coprire l'intero percorso del Girolago” - dice Federico Peretti di Orta Lake Experience.
 
In un periodo particolarmente difficile come quello attuale in cui le norme per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 impongono di restare a casa, un progetto come questo che consente di “vivere” il territorio comodamente da casa attraverso dei filmati che raccontano di storia, cultura, arte, natura e tradizioni, assume un significato ancora più importante e profondo.
Video brevi e incisivi raccontano i luoghi del Lago d’Orta e così, con “Pillole di Girolago”, si possono scoprire/riscoprire musei, edifici religiosi e civili, paesaggi e riserve naturali… Tante destinazioni, tutte visitabili a passo di click.
 
Ogni video si concentra su uno specifico luogo, offrendo allo spettatore immagini e panorami suggestivi che, assieme a descrizioni semplici e accurate, rendono completa e piacevole l’esperienza di scoperta.
I succitati video sono visibili online sui canali social di Orta Lake Experience e dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone o sul sito www.ortalakeexperience.com
 
Di seguito l’elenco completo delle “Pillole di Girolago” che nei prossimi mesi faranno compagnia a chi deciderà di dedicarsi del tempo per immergersi nella bellezza di un territorio incantevole:
-          La Torre di Buccione
-          Brolo paese dei gatti
-          Assedio alla Fortezza di San Giulio
-          Nel paese di Gianni Rodari
-          Lido di Gozzano
-          Il Museo del Rubinetto e della sua tecnologia a San Maurizio d’Opaglio
-          La chiesa di San Filiberto
-          Il Museo dell’arte della tornitura del Legno a Pettenasco
-          Villa Nigra
-          Legro Paese dipinto.
 
r.a.