1

Ossola percorrenza strade

VCO – 05-10-2020 -- Ancora disagi alla circolazione:

dopo le piogge torrenziali dei giorni scorsi la viabilità resta ancora parzialmente limitata. La Provincia fa sapere quali sono le strade attualmente percorribili. Riaperta sino a Forno la SP 52 di Valle Strona. In corrispondenza dell'abitato si sono formate due voragini causate da infiltrazioni d'acqua sotto il manto stradale, che lo hanno divelto. Sono state parzialmente ripristinate per consentire il transito degli abitanti della frazione. Oggi si provvederà alla sistemazione definitiva. In corso la pulizia della strada fino all'abitato di Cerani, La tratta Cerani-Campello resterà chiusa in attesa di verifiche.

Una frana di grosse dimensioni, invece, interrompe la circolazione sopra l’abitato di Bognanco Fonti, sulla SP 68 Valle Bognanco, al Km 8+400. Nella serata di ieri 4 ottobre, con l'ausilio del soccorso Alpino con cani molecolari, si è constatato che nessun autoveicolo fosse coinvolto. Già in mattinata il primo intervento dell'impresa incaricata dell'ispezione del versante. Proseguiranno le operazioni di sgombero massi e detriti dalla sede stradale.
Per la SP 90 Rovegro-Cicogna è stata prevista l’apertura di una pista per le emergenze, nel tratto Ponte Casletto a Cicogna. In corso di ricognizione danni per programmare la riapertura.
Riaperta, invece la SP 166 della Val d’Ossola nel tratto fra Migiandone-Cuzzago.

Resta chiusa al traffico, in località Castiglione, la SP 66 di Macugnaga. L’inizio delle operazioni di disgaggio e posa di reti provvisionale paramassi, è previsto nel primo pomeriggio di oggi, 5 ottobre.

Percorribili tutte le altre Strade provinciali.