Schermata 2020 09 10 alle 16.19.08

PIEVE VERGONTE-10-08-2020-- Domenica 13 settembre

alle ore 15 a Pieve Vergonte, presso l'area antistante il municipio, si terrà un ricordo di Aneglo Bersani, detto Angelo Del Devero: "In pieno periodo Covid- si spiega dal Comune- è infatti venuto a mancare il caro Angelo, pittore, partigiano e grande antifascista. È' importante ricordare Angelo a Pieve.

Del Devero nel lontano '84/'85 ebbe ad affrescare la sala consigliare del municipio di Pieve Vergonte; durante la cerimonia si ricorderà tale momento ed anche altri importanti momenti della sua vita di pittore, ma anche di partigiano e politico ante litteram. Sara' possibile visitare la sala consigliare, ascoltare le note del Coro Ana di Domodossola ed i suoi parenti ed amici lo ricorderanno secondo le indicazioni da lui medesimo date.

Ovviamente dovrà essere garantito il distanziamento sociale come da normativa in essere. Al termine della manifestazione una delegazione dell'amministrazione comunale si recherà a Megolo, presso il cimitero, per un breve ricordo per i 30 anni dalla morte del parlamentare Giancarlo Pajetta che come da indicazione di sua madre, chiese di essere sepolto a Megolo ove riposa tutta la famiglia, tra cui il fratello Gaspare mancato a Megolo nella nota battaglia.