1

riso sacchetto

NOVARA - 28-08-2020 -- E' stato confermato

l’appuntamento con ExpoRice, la manifestazione organizzata da Agenzia Turistica Locale e Camera di Commercio di Novara che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.


Il riso sarà protagonista di un weekend di attività che prenderanno il via con l’inaugurazione ufficiale in programma sabato 12 settembre alle ore 10.30 al Castello. Sarà possibile visitare il mercato del riso e acquistare prodotti tipici e birre direttamente dai produttori locali, gustando la paniscia preparata in collaborazione con le Pro Loco di Galliate e Vicolungo (è richiesta la prenotazione sia per asporto sia per consumo sul luogo).


In entrambe le giornate sarà inoltre possibile partecipare, su prenotazione, alle lezioni gratuite di scuola di cucina, tenute dalle food blogger Sonia Peronaci (www.soniaperonaci.it), Monica Bergomi (www.lalunasulcucchiaio.it) ed Elena Formigoni (www.cucinama.com).

Non mancheranno attività culturali, come la presentazione del filmato “Il Novarese terra di risaia” di Walter Cerutti e l’inaugurazione della mostra di pittura “Le stagioni del riso” del maestro Ignazio Lombardini, previste entrambe sabato mattina, a cui si aggiungono le visite guidate al Castello (su prenotazione) in programma sia sabato che domenica. 

 
"L’edizione 2020 di ExpoRice è stata pensata e organizzata nel pieno rispetto delle norme in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19, offrendo a espositori e visitatori la possibilità di partecipare fisicamente all’evento e di farlo in sicurezza e serenità – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – In un anno indubbiamente complesso, questa manifestazione rappresenta un appuntamento atteso da operatori e visitatori e un’importante occasione di visibilità per il riso, prodotto simbolo del territorio, in grado di soddisfare non solo bisogni alimentari, ma anche esigenze diversificate e complesse, come quelle di qualità, tipicità ed esperienza culturale".


"Abbiamo voluto riconfermare una delle manifestazioni novaresi più apprezzate, era importante esserci in questo particolare periodo anche con un atto di coraggio per dare il nostro contributo alla ripresa del Novarese, soprattutto al mondo dell’agricoltura e dei prodotti tipici così rilevante per il nostro territorio – aggiunge Maria Rosa Fagnoni, presidente ATL della Provincia di Novara – Accanto agli appuntamenti già collaudati degli scorsi anni, segnaliamo il Photocontest su Instagram “Storie di riso – Riso, risotti e risaie” in collaborazione con gli Instagram Media Partners @ig_piemonte @igers_novara @ig.novara @alluring_novara".


Il programma completo della manifestazione (aperta dalle ore 10.30 alle 19.00 di sabato 12 settembre e dalle ore 10.00 alle 19.00 di domenica 13) è consultabile online sui siti www.turismonovara.it e www.no.camcom.gov.it. La partecipazione alla scuola di cucina e alle visite guidate al Castello è possibile esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili (Tel. 0321.39.40.59; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).