1

s vito bimbi 2019

OMEGNA -20-08-2020 -- Questo 2020 è un anno particolare

per Omegna in quanto ricorre il centenario di Gianni Rodari e anche il classico San Vito Bimbi sarà dedicato a questo importante evento.


Ormai manca pochissimo e si stanno accendendo i riflettori anche su questa manifestazione dedicata ai più piccoli che, sulla scia del grande successo degli scorsi anni,  caratterizzerà ancora una volta  l’estate omegnese e in particolare i giorni della festa del compatrono della città.
La rassegna si aprirà sabato 22 alle ore 15.00 con un’edizione speciale del torneo “Babekà Bimbi”, organizzato con la collaborazione di ADMO (sez. Verbano-Cusio); a seguire alle ore 16.00 saranno  inaugurate le esposizioni “101x100: 100 anni di Girmi. La casa elettrica” e “Cen3nario” (cento anni di Rodari visto con gli occhi di tre artisti).
In serata, alle ore 21.00, si terrà l’inaugurazione ufficiale di San Vito Bimbi alla presenza delle autorità civili e religiose, seguita da uno spettacolo di magia a cura dell’associazione “Arte e Magia”. 


La domenica 23 avrà, fra gli altri ospiti, il rodarianissimo scrittore Beniamino Sidoti, che alle ore 21.00 farà divertire con “C’era una volta: favole a rovescio”.


Ci saranno poi alcuni giorni di pausa e gli eventi riprenderanno nella serata di giovedì 27 con lo spettacolo tra proiezioni, magie e poesie “Sott’acqua, il lago delle meraviglie” ambientato sul (anzi sotto!) il lago d’Orta e liberamente tratto da un racconto di Rodari, l’appuntamento è per le ore 21.00, a cura di Domenico Brioschi con Lidia Robba e Adriana Zamboni alla lavagna luminosa.
Venerdì 28 alle ore 21 sarà “Il Drago e la Farfalla” a lasciare a bocca aperta il pubblico con uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo con Vincenzo Valenti e Alberto Agliotti, tratto dal racconto “Il drago e le farfalle” di Italo Calvino .
Il grande finale sarà dato da “Bumbi l’amico dei bimbi” campione di ascolti su Rai Yoyo (sabato 29 alle  ore 16.00) e da un laboratorio-spettacolo sul tema del dono con l’attore Oreste Castagna (domenica  30 alle ore 16.00). Quest’ultimo evento rappresenta il generoso e attento regalo di AVIS nazionale al  centenario rodariano.


Si giungerà così a lunedì 31 agosto, la grande giornata conclusiva della rassegna, che si svilupperà a partire dalle ore  18.00 in una grande festa con animazioni, musica e sorprese in compagnia di tutti gli amati animatori del Parco della Fantasia.
Tutti i dettagli e il programma completo della manifestazione si possono trovare sull'evento Facebook, sulla pagina Facebook del Parco della Fantasia e sui siti www.rodariparcofantasia.it  www.sanvito-omegna.it

Nella foto un momento dell'edizione 2019