1

musica mix 20

ANTRONA- 18-08-2020-- Dopo il seguitissimo concerto

della vigilia di Ferragosto a Campello Monti, Musica inquota propone il penultimo concerto del 2020 all'Alpe Zii, in Valle Antrona.Musica in quota ha riscosso ancora un nuovo successo di pubblico, entiusiasta per la coinvolgente esibizionedei Boira Fusca a Campello Monti, nella vigilia di Ferragosto.Ora il festival torna in Val d'Ossola per il penultimo appuntamento di questa quattordicesima edizione. Ilpalcoscenico dell'Alpe Zii sfiora i 1000 metri di altitudine ed ospiterà i  Fusilla   Spark, con Daniela DalleCarbonare al violino, Alessandro Valle al flauto traverso, basso elettrico, footstomp e Marcello Grandesso allafisarmonica.L'Alpe Zii è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte con una vertiginosa discesa lungo una scalinata chesi getta a capofitto sulla forra del fiume Ovesca. Da qui sarà necessario riguadagnare lo stesso dislivello,questa volta in salita, per riportarsi all’altezza dalla quale si è partiti, imboccando poi il sentiero che conduceall’Alpe Colma, nel bosco prevalentemente di castagno, e infine all’Alpe Zii.

Fusilla  Spark è una band  eclettica  dalle   sonorità  originali: sono tre i musicisti, ma cinque gli strumenti egrazie ad un mix letale di generi e stili questo gruppo sconvolge e scardina l’idea di cover band. Lafisarmonica evoca paesaggi e colori folkloristici, il footstomp segna un ritmo incalzante, e mentre il bassorisuona con groove e potenza, violino e flauto si distinguono con virtuosismi e riff originali. I generi di questaband sono i più vari: blues, rock e musica colta per citarne alcuni, tutto amalgamato da arrangiamentiinnovativi che danno spessore e spaziano tra tutte le potenzialità di ogni strumento.In caso di maltempo il concerto è annullato.

Pranzo al sacco. Dati tecnici. Punto di partenza: Borgomezzavalle, nucleo abitato di Seppiana, appena passato il municipio, inprossimità del bivio tra la strada provinciale della Valle Antrona e le strade agrosilvopastorali che salgono aZonca o all’alpe Zii.Dislivello: 580 m circa (200 m in discesa e 380 m in salita)Tempo percorrenza: 1h e 15’È possibile percorrere anche la strada agrosilvopastorale, meno ripida e senza scalini, sino al canale Enel, dalquale parte il sentiero per Alpe Zii, alpe la Colma. Questa alternativa è più lunga, circa 2h di percorrenza.Livello di difficoltà dell’itinerario: EEvento in collaborazione con il Comitato Amici dell’Alpe Zii e con il Comune di Borgomezzavalle.A causa delle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid-19, anche questa escursione nonsarà accompagnata dalle guide. Il concerto inizierà alle ore 11.30.