1

red wine 1004255 640

DOMODOSSOLA - 08-02-2020 - Come preannunciato

a inizio stagione, l’Associazione Cineforum Domodossola aveva in programma l’organizzazione di alcuni eventi collaterali durante l’anno, sempre ovviamente legati al mondo del cinema.
Il primo evento, il cui ultimo appuntamento è in programma per giovedì 13 febbraio con il film “La cuoca del presidente”, è stata una rassegna di film proposti gratuitamente presso la RSA di Domodossola in collaborazione con l’Associazione Auser e il progetto “La cura è di casa”. L’appuntamento è aperto al pubblico esterno, oltre che ovviamente agli ospiti della RSA, e sta raccogliendo un’ottima partecipazione.
Oggi invece è ai blocchi di partenza un secondo progetto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione del VCO e chiamato CINeVINO.
Si tratta di una rassegna di tre serate, organizzate presso la sede dell’Associazione Cineforum in via Briona 17, nella suggestiva cornice di un palazzo del XIII secolo.
Per tre venerdì consecutivi, 14, 21 e 28 febbraio alle 20.45, sarà proiettato un film la cui storia è incentrata sul mondo del vino. A seguire, i sommelier dell’AIS presenteranno proprio i vini di cui si parla nel film, attraverso una degustazione guidata.
I film in programma sono “Vinodentro”, un noir basato sulla storia vera di uno dei più grandi sommelier italiani, "Barolo boys" che è la storia di come un piccolo gruppo di viticoltori piemontesi rivoluzionò la produzione e il valore stesso del vino in Italia e "Zoran", una commedia che sviluppa, tra un bicchiere e l'altro, il rapporto difficile tra un uomo e il nipote.
Il prezzo di ingresso per ogni serata sarà di 15€ per i soci dell’Associazione Cineforum e di 20€ per il resto del pubblico.
L’Associazione Cineforum si occupa di organizzare e promuovere l’evento e mettere a disposizione, ovviamente gratuitamente, la sala.
I costi e i ricavi della degustazione sono invece interamente in carico all’AIS VCO, in un progetto già proposto con successo nelle stagioni passate con il Cineforum di Verbania.(c.s)