oleggio carnevale carro 2019

OLEGGIO - 03-02-2020 - Al via  il Carnevale di Oleggio:

l'edizione 2020, la sessantanovesima,  si svolgerà come sempre su tre giornate. Le sfilate sono in programma il 9, 16 e 23 febbraio, con ingresso gratuito ed inizio alle 14.30. Domenica 9, in mattinata ci sarà l'apertura ufficiale: dalle 10.30, dal piazzale del teatro civico, le maschere oleggesi (Pirin e Main), con gli Stivinit e le maschere ospiti, partiranno in corteo accompagnati dalla banda filarmonica cittadina. Poi, in Municipio, l'accoglienza del sindaco per la consegna delle chiavi della città al Pirin. A seguire, in piazza Martiri, la sfilata e la presentazione delle maschere ospiti, e, per concludere, il tradizionale discorso del Pirin in forma satirica in dialetto oleggese. Nel pomeriggio, la prima sfilata: i carri saranno intervallati dai gruppi folklorisitici Suca Band, Gli Sbandati, Maschere Rataplan, Gruppo Orobico, Majorettes Senior.

Domenica 16 febbraio la seconda sfilata, con carri e: Majorettes di Valduggia, La Pavullese, La Folkloristica di Bettole, Gruppo Peruviano e Gruppo Unidos de Forteza.

Domenica 23 febbraio, ancora sfilata con carri e la Banda Folk Gli Straccioni, Banda con Majorettes e Brasiliane, Gruppo Peruviani e Gruppo Boliviani San Simon Sucre.

Per la settimana grassa, inoltre, si segnalano: giovedì 20 febbraio il tradizionale Mignà Mignà Chicculin per le vie della città, e martedì 25 alle 21 in piazza Martiri la lettura del testamento del Pirin, la riconsegna delle chiavi della città ed il bruciamento del Carnevale.