1

ossolaeventi festa della santa infanzia 2019 a druogno 41605

OSSOLA - 06-01-2020 - E' la giornata

che "tutte le feste si porta via", ma in Ossola ancora tanti sono gli appuntamenti dedicati in particolare ai più piccoli ed alle famiglie.
A Druogno le celebrazioni assumono un carattere religioso con la festa della Santa Infanzia. Alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Silvestro Papa Benedizione di tutti i Bambini. A seguire, al Cinema Parrocchiale grande tombolata. Il Gruppo amici in piazza Piedimulera propone invece per questa sera il grande falò "d'la Vegia". Il programma: ore 20.30: ritrovo in Piazza Morandini. Ore 20.45: partenza del corteo che condurrà la Vegia al rogo nel torrente Anza. Ore 21.00: falò e distribuzione di cioccolata e vin brulé.
Un inno alla tradizione a Seppiana nella chiesa di Sant'Ambrogio, dove alle 15 si terrà la sacra rappresentazione detta "del Gelindo", dal personaggio che la introdusse nel '700.
Gelindo è il pastore che nel giorno di Natale arriva per primo alla capanna di Betlemme e offre aiuto a Giuseppe e Maria. Gelindo in questa rappresentazione commenta in dialetto con battute vicende e personaggi dell'anno appena trascorso, passando dal suo ambiente alpino in cui vive alle strade della Palestina. Tutti gli abitanti si trasformano in qualità di attori e comparse. Una rappresentazione che è scomparsa nell'Ossola e in tutto il Piemonte, ma rimane ancora salda a Seppiana.
A Trontano saranno gli Alpini a festeggiare l'Epifania, appuntamento alle 14 all'era giochi con l'arrivo della vecchia che distribuirà doni ai bambini delle scuole materne ed elementari. Il tutto innaffiato da buona cioccolata calda.
La festa organizzata a Vogogna dall'Unione Sportiva Vogognese ASD comincia alle 15 con la tombolata al ricreatorio e prosegue alle 17 con la sfilata della Carcavegia (accompagnata da campanacci e fischietti) e il tradizionale falò.
In Formazza la Befana quest'anno arriverà nella Dorf Platz di Ponte alle ore 14.30.
Ci saranno cioccolata e merenda per tutti.
La parrocchia di Crodo propone L'Epifania assieme con l'arrivo dei Magi (ore 14.45) e il corteo verso il foro Boario dove ci saranno giochi e intrattenimenti per i più piccoli, oltre cha una golosa merenda.
A Crevola i Magi arriveranno alle ore 15 alla capanna, seguiranno la messa (ore 16.15), la premiazione del concorso "un presepe per Crevola" e infine l'arrivo della vecchia che distribuirà doni ai bambini.