1

pallanzeno centrale enel

VCO - 04-11-19 - La Centrale Enel di Pallanzeno,

la Matia (moda) e la Films (metallurgia) di Anzola sono le fabbriche ossolane che aderiscono alla terza edizione per ''Piemonte Fabbriche Aperte'', la manifestazione che ogni anno consente al pubblico di scoprire le eccellenze industriali del territorio. L'evento, in programma per venerdì 8 e sabato 9 novembre, vuole infatti favorire una maggiore conoscenza delle attività produttive che operano in Piemonte, valorizzando aspetti quali l'innovazione tecnologica, la cultura d'impresa e il senso di appartenenza delle comunità locali al sistema manifatturiero. Quest'anno sono sei le aziende del VCO associate all'Unione Industriale che hanno deciso di partecipare all'iniziativa e quindi aprire i propri cancelli al pubblico.

Venerdì 8 novembre sarà possibile visitare:
    
Matia: Dai primi anni '70 MATIA è sinonimo di professionalità, qualità, competenza ed efficienza. Un'azienda solida i cui fondatori misero la loro pluriennale esperienza nel mondo della moda al servizio delle più importanti griffe italiane.
   
Tecnolab del Lago Maggiore:  istituto di prove, misure e ricerche situato a Verbania, Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA. Presso Tecnolab si eseguono prove, misure, studi e ricerche in quattro principali settori tecnologici: compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica, meccanico, materiali ed automotive.
     
Emisfera Società Cooperativa: Società Cooperativa italiana a mutualità prevalente con sede a Verbania, sul Lago Maggiore, è specializzata in ambito informatico e nello sviluppo software.Dal 1996 si occupa della realizzazione di applicativi gestionali dedicati al settore risorse umane e alle agenzie per il lavoro, di cui è Leader di mercato in Italia.
     
Sabato 9 novembre aperti i cancelli di:
      
Lagostina:  nasce a Omegna nel 1901, quando Carlo Lagostina e il figlio Emilio iniziano a produrre posate di ferro stagnato. Nel 1933, prima azienda in Italia e tra le prime nel mondo, inizia la produzione di pentole in acciaio inossidabile.  L'innovazione fa parte del Dna di Lagostina e l’azienda continua ad investire per realizzare già oggi i prodotti di domani.

Films: azienda del Gruppo Omcd, che dal 1955 produce ad Anzola d'Ossola parti anti-usura in metallo duro, Films riesce a contraddistinguersi nel mercato per le proprie competenze tecnico-applicative, l'alto livello tecnologico e per un rapporto diretto con la sua clientela, alla quale offre soluzioni personalizzate e su misura.
        
In entrambi i giorni sarà possibile visitare:    

Enel Green Power: dal 2008, legata al gruppo Enel, la società si occupa di sviluppo e gestione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Eolico, solare, idroelettrico e geotermico sono gli ambiti da cui produce ogni anno 82 TWh, capaci di soddisfare le richieste di 200 milioni di nuclei familiari, in tutti e cinque i continenti.
        

Per i dettagli delle singole viste e le prenotazioni:
https://piemontefabbricheaperte.it/registrazioni/aziende-partecipanti