1

lab5

ANZOLA D'OSSOLA - 29-10-2019 - Anche Films SpA,

azienda del Gruppo OMCD con sede ad Anzola, parteciperà quest’anno alla terza edizione di “Piemonte Fabbriche Aperte”, l’iniziativa promossa dall'assessorato alle Attività produttive della Regione che dà la possibilità a tutti gli interessati di visitare alcune industrie del territorio. Motto di quest’anno è  “Scopri il valore di chi crea valore!”, a sottolineare il fatto che le industrie piemontesi si sono distinte negli ultimi anni come la aziende “della manifattura intelligente, del saper fare, dell’innovazione industriale e della qualità produttiva”.

Per l’occasione, la mattina di sabato 9 novembre Films aprirà le porte dello stabilimento di Anzola, per far conoscere al pubblico i suoi prodotti in metallo duro e le sue applicazioni non così lontane dalla nostra attività quotidiana. Ai partecipanti verrà mostrato il ciclo produttivo, dalla miscelazione della polvere volta ad ottenere la composizione richiesta, i vari passaggi di lavorazione, fino all’ottenimento del prodotto finito, destinato ad industrie appartenenti i più disparati settori, da quello quello petrolifero, a quello alimentare e conserviero, all’industria della tranciatura e della trafilatura, ecc. Sarà possibile visitare anche HI.Lab, il laboratorio fiore all’occhiello nella metallurgia, e vedere un’anteprima della nuova sede di Premosello Chiovenda, in via di realizzazione.

Lo stabilimento Films ricopre un’area di circa 4800 mq ed impiega oltre 120 persone, per la maggior parte residenti nelle zone limitrofe.
Annualmente produce circa 85 tonnellate di metallo duro, per un fatturato che nel 2018 ha superato i 13 milioni, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
L'azienda è riuscita a resistere, anche negli anni peggiori della crisi economica, alla pressione dei colossi multinazionali concorrenti, grazie soprattutto al rapporto diretto con la sua clientela, alla quale offre non solo un prodotto, ma soluzioni personalizzate e su misura.