1

natale intra

VERBANIA - 01.10.2019 - Una ruota panoramica

sul lungolago di Intra (nel parcheggio di fronte piazza Ranzoni), alta 20 metri e illuminata che anche in Lombardia la si vedrà. E' la "stella cometa" di questo Natale 2019 a Verbania, presentato ieri al Maggiore dall'Amministrazione comunale. Il via ideale il 23 novembre, con l'accensione delle luminarie che, quest'anno, andranno a dare luce anche il "Terzo ponte", allestito come "un piccolo Brooklyn in città". Un modo in più per avvicinare Intra e Pallanza, unite per l'occasione anche da un trenino che nei fine settimana farà la spola da una manifestazione all'altra. Intra torna protagonista anche con l'evento legato alla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso: un presepe di sabbia dietro la basilica di San Vittore, in piazza Fasana, realizzato da scultori spagnoli con ben 35 tonnellate di sabbia. Per costruirlo - e già vederli all'opera sarà uno spettacolo - serviranno circa due settimane. Il capitolo delle novità principali si ferma al momento qui, anche se non è detto che in piazza Ranzoni non si veda spuntare una pista di pattinaggio sul ghiaccio, cosa auspicata dai commercianti del posto ma non confermata. Eventualmente la pista andrà ad affiancare e non a sostituire quella che tradizionalmente viene montata a Pallanza per tutte le festività e oltre. Sempre a Pallanza, il 1° dicembre per salutare il Natale ci sarà l'accensione delle luminarie a Palazzo di Città.
Confermati gli appuntamenti che negli anni passati hanno caratterizzato il cartellone degli eventi natalizi: Divertilanda a Villa Giulia, manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, in programma nel weekend da sabato 7 dicembre. A Suna di scena i Presepi nei cortili (da domenica 8 dicembre), la festa di Santa Lucia e quella della Vigilia. Torna infine il Capodanno in piazza a Intra.  
La Mostra della camelia invernale (9 e 10 novembre) a Villa Giulia, con un convegno sulle piene storiche del lago Maggiore (9 novembre); il talent show per giovani cantanti al Maggiore "Le voci del lago" (17 novembre); la "Torta del cuore" (23-24 novembre) gli appuntamenti in cartellone che introdurranno verbanesi e ospiti alle festività.