1

chiavi festa uva 2018

BORGOMANERO -28-08-2019- Prenderà il via sabato 31 agosto la 71° edizione della Festa dell’Uva. Punti fermi della manifestazione i “tradizionali”: Palio degli Asini (domenica 1 settembre nel parco di Villa Marazza), la Tapulonota lungo i corsi (sabato 7 settembre) e la sfilata dei carri (domenica 8 settembre).  A corredo delle manifestazioni “storiche” le performance di personaggi famosi ed una serie di altre iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e ludiche.

Questi gli appuntamenti principali
-Sabato 31 agosto: alle 16.30 consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Bossi alla Sciora Togna e alla fedele sarventa Carulena. In serata, sempre in piazza Martiri, concerto di Arisa, vincitrice per due volte del Festival di San Remo.
-Domenica 1 settembre, Cristiano Malgioglio si esibirà sul palco di piazza Martiri, accompagnando la finale di Miss Lago Maggiore.
- Martedì 3 settembre una classica: la “Straborgo di Notte”.
- Mercoledì 4 settembre serata, in piazza Martiri, con il rapper DrefGold.
- Giovedì 5 settembre in Piazza Matteotti e largo Melvin Jones (vicino Oratorio maschile) concerto di Roby Facchinetti, tastierista e cantante dei Pooh.
-Venerdì 6 settembre in piazza Martiri Cristina D’Avena.
- Sabato 7, in piazza, Raul Cremona si esibirà con la sua verve comica.

Villa Marazza, quest’anno ospiterà, con la collaborazione della condotta di slow food e del Consorzio tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte il “Parco del gusto”. Nell’area, infatti, sarà possibile acquistare prodotti bio e a chilometro zero e  degustarli  accompagnati da un buon calice di vino.

 All’interno del “Parco” sarà presente Anffas con i propri laboratori. Dal 30 agosto al 1 settembre, in piazza Matteotti “Strett Food” e la 10° edizione del MOS (memorial Osvaldo savoini). Domenica 1 settembre Motoraduno in viale don Minzoni e piazza Mora e Gibin, e sfilata delle moto per i corsi cittadini. Martedì 3 settembre alla Trattoria del Ciclista, la “Cunsurtarija dal Tapulon” proporrà la tradizionale tapulonata aperta a tutti. Sempre a Villa Marazza, alle 21 di lunedì 2 settembre il giornalista Rai Beppe Conti parlerà di Coppi, nel centenario della nascita; martedì 3 settembre, Massimo Bonelli “spiegherà” il fenomeno del rock. Giovedì 5 settembre “A tavola con i Legnanesi”. Alla Soms mercoledì 4 settembre alle 21 il coro “Tre ponti di Mercurago” si esibirà con “Canto di Gioia”; nella stessa serata cena all’ “Osteria Marazza” a favore della Fondazione. Nel cortile di palazzo Tornielli sarà presente, per tutta la festa, la CRI Comitato di Borgomanero proporrà serate enogastronomiche nell’ambito della ormai tradizionale manifestazione “ Per Bacco”. Sabato 7 settembre  alle 17 alla Fondazione Marazza, inaugurazione della mostra dedicata a Sergio Bonfantini “Ritratti di persone e cose”.

 

Foto: consegna chiavi edizione 2018