1

spazzacamini sfilata vifgezzo b 
S.M.MAGGIORE_ 28-08-2019- "Che la fama del Raduno mondiale dello Spazzacamino avesse da anni travalicato i confini nazionali era cosa risaputa, ma la notizia di poche ore fa è davvero speciale - conferma con un pizzico di orgoglio ed emozione il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini. Da questa valle di emigranti sono partiti centinaia di spazzacamini, allora protagonisti di una storia triste, ma anche di grande interesse: ultima testimonianza del ruolo eccezionale di questo evento è l'arrivo di una giornalista e di una fotografa per realizzare un reportage per il principale quotidiano statunitense, il New York Times".
 
La delegazione inviata dal New York Times sarà a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo nelle giornate di sabato e domenica e seguirà gli spazzacamini nelle varie attività previste, per documentare anche la presenza della delegazione statunitense.
 
Altissima è l'attenzione mediatica di queste ore nei confronti di uno degli eventi più attesi dell'estate piemontese: probabile è anche l'arrivo in Val Vigezzo di troupe RAI e Mediaset, che ormai da alcuni anni seguono la grande sfilata domenicale.
Numerosi sono gli appuntamenti previsti lungo tutto il fine settimana. Confermata anche la notte nera di venerdì 30 agosto, organizzata dai commercianti del capoluogo vigezzino, che culminerà con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore.
Disponibili gli ultimi posti sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, con partenze domenica mattina da Domodossola e da Locarno per raggiungere Santa Maria Maggiore senza problemi di traffico e parcheggi.