1

omegna s vito bimbi 1

OMEGNA- 24-08-2019 - Sono state inaugurate

ieri, venerdì 23 agosto, al Forum di Omegna  le tre mostre  temporanee sul tema rodariano degli “animali fantastici”: è iniziato così, con una bella serata d'arte in cui la cultura è stata la protagonista assoluta, l'edizione 2019 di San Vito bimbi.
La festa di San Vito non è solo svago, divertimento e spensieratezza, da sempre è tradizione culturale e apporti culturali come quello di ieri rappresentano indiscutibilmente importanti momenti di riflessione e di crescita.
Ad accogliere le tante persone che hanno partecipato al vernissage di ieri erano presenti Tarcisio Ruschetti, presidente del Forum, Rosarita Varallo, vice presidente del Forum, Alberto Poletti, direttore del Forum, l’assessore Sara Rubinelli e l’asssessore Francesco Perrone.
Tre, come detto, le temporeee inaugurate: nella sala espositiva “A” c’è la “Bugimostra” di CreVi, la mostra delle opere della piccola Vittoria che si sviluppa abbracciando valori culturali, artistici e sociali. La storia di Vittoria ormai è nota: questa bambina  ha dentro di sé un mondo magico in cui fantasia, emozioni,  idee e  colori giocano tra di loro liberamente e la piccola,  dotata di straordinaria capacità artistica, attraverso i suoi disegni riesce a esternare tutto il bello che ha dentro di sé.

La seconda mostra intitolata “Sotto l’equatore”è  un interessante report fotografico sul tour fauno-naturalistico della Tanzania di Massimo Lanteri, nelle sala espositiva “B” si possono ammirare tante belle fotografie che  hanno la sorprendente capacità di “parlare” al visitatore e di accompagnarlo con gentilezza in un viaggio dalle forti emozioni.

“Manu e i suoi colori” è la mostra delle opere di Emmanuela Cagnola, un’artista speciale che crea arte con le dita dei piedi. Le sue creazioni, che sono esposte presso il Forum Cafè bar e bistrot,  consentono di entrare immediatamente in sintonia con Emmanuela e con la sua storia di pittrice e stilista di origini ugandesi nata senza braccia che ora vive a Pettenasco.
Tre mostre con messaggi profondi, quindi, quelle inaugurate ieri al Forum, tre esposizioni che sono espressione di quella bella e sana cultura che è e crea comunità.

r.a.

 

s_vito_bimbi_3.jpgs_vito_bimbi_6.jpgs_vito_bimbi_5.jpgs_vito_bimbi_4.jpgs_vito_bimbi_8.jpgs_vito_bimbi_7.jpgs_vito_bimbi_2.jpg