1

monte giove musica quota

BOGNANCO- 22-07-2019- Nonostante la canicola e l'escursione impegnativa, domenica scorsa Musica in quota ha portato in quota un folto gruppo di appassionati per godere del “Concert Jouet”, l'apprezzata e stravagante esibizione di Paola Lombardo e Paola Torsi andata in scena ai piedi del Monte Giove.

Domenica prossima Musica in quota torna in Val d'Ossola, per la precisione all'Alpe Vallaro, con l'esibizione del Domus Brass Quintet, formazione nata nel 2015 in seno al Civico Corpo Musicale di Domodossola.

Nel 2016 il Domus Brass Quintet ha collaborato con la compagnia teatrale “Stranagente” con la quale viene messo in scena uno spettacolo dedicato a Galileo Galilei in cui, attraverso musiche rinascimentali e letture, viene ripercorsa la vita dello scienziato pisano. Tra il 2016 e il 2017 l’organico si rinnova con Antonio Manti e Federico Cavalli alle trombe, Davide Citera al corno, Ruben Pompilio al trombone e Corrado Pidò alla tuba. Nell’organico del Domus Brass Quintet si aggiunge anche Luca Dosio, che si alterna a Davide Citera. Il repertorio, di estrazione per lo più rinascimentale e classica, dall’estate 2017 introduce nuovi arrangiamenti più leggeri, dai classici d’opera e musica leggera alle colonne sonore da film.

L'esibizione di domenica 28 luglio si inserisce nelle celebrazioni dei 150 anni del Seo Cai Domodossola.

L'Alpe Vallaro (1820 mt) si raggiungerà dopo un'escursione impegnativa, con partenza dal parcheggio antistante l’area sportiva dell'Alpe Gomba, in Val Bognanco; si salirà verso la conca del Vallaro in direzione di Pizzanco incontrando tratti pianeggianti alternati a rampe piuttosto faticose. Si raggiunge poi l’alpe Oriaccia, costeggiando le baite dell’alpeggio per poi attraversare un torrente e in diagonale si intraprenderà l’ultimo tratto ripido fino a giungere su un dosso panoramico con una grande croce, situato sul margine destro della conca del Vallaro.

***

Ritrovo: ore 8,30 presso località Gomba. Dislivello: 600 m circa. Tempo percorrenza: 2h 15’.

Guida Ambientale Escursionistica: Raffaele Brunelli – Associazione “AccompagNatur” – 389 5457258 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Cai Domodossola.

L'appuntamento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bognanco e con la collaborazione del Club Alpino Italiano, Sezione S.E.O. Domodossola.