1

festa dul bambini mix presentazione 19

VAGNA- 03-07-2019- Introdotto da don Vincenzo Barone,

è stato presentato il ricco programma della “Festa dul Bambin” di Vagna, il Natale a luglio: “ Avremo un primo evento sabato 6 luglio- così il presidente della Pro Loco di Vagna Alessandro Prina- “Storia, fede, Cultura: le Confraternite in Ossola” in cui parleremo delle confraternite in Ossola e dei collegamenti con i festeggiamenti della Festa dul Bambini, collaboriamo con la Parrocchia per andare alle origini della festa che sono molto antiche e legate alla presenza, non solo a Vagna, delle Confraternite, in modo particolare di quella del Santissimo nome di Gesù. Questa festa è stata iniziata su autorizzazione dell'allora vescovo di Novara che invece che farla celebrare dopo il Natale diete autorizzazione di farla al 20 luglio, per la presenza dei migranti di Vagna, andati all'estero per lavorare, che rientravano nel periodo estivo per la fienagione. Abbiamo voluto andare negli archivi per iniziare una ricerca, ci saranno seguiti a questa iniziativa, con una ricerca sulle Confraternite dell'Ossola e che porterà alla stesura di un volume. Abbiamo invitato due personalità importanti dell'Università, Marina Gazzini dell'Università Statale di Milano e lo storico Stefano Della Sala”.

Il programma religioso prevede, dopo l'appuntamento di sabato 6 alle ore 18 con “Storia, fede, Cultura: le Confraternite in Ossola” sabato 13 alle ore 22 i Vespri e la Benedizione del Fuoco alle ore 22, domenica 14 alle ore 10,30 la Messa solenne coi canti natalizi e la processione “Dul Bambin” con le cavagnette portate dal gruppo folk Arsciol di Vagna.

Il programma ricreativo prevede venerdì 12 luglio dalle 22 la serata giovani, sabato dalle 19 la festa sotto il tendone con cena e dalle 22,30 il concerto di campane il falò ed i fuochi d'artificio, domenica 14 il pranzo con polenta e dalle 16 la merenda con costine.

Foto e video di Ale Velli