1

mostra fornara6

DOMODOSSOLA - 20-06-2019 - In occasione della mostra  "Carlo Fornara. Alle radici del divisionismo", allestita sino al 20 in Casa de Rodis, a Domodossola, la Collezione Poscio ha predisposto un corposo programma di eventi collaterali legati all'artista e alla mostra.
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA
Dal mese di luglio sarà possibile visitare la mostra Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo 1890-1910 accompagnati dalle interessanti spiegazioni delle nostre preparatissime guide nelle seguenti modalità.

Per i gruppi di almeno 8 persone la visita guidata può essere prenotata, anche al di fuori dell'orario di apertura al pubblico della mostra, al prezzo di euro 20 (a gruppo) inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti gli ultimi sabati e domeniche del mese si potrà partecipare a una visita guidata alle ore 17 compresa nel prezzo del biglietto. La prenotazione non è richiesta. I prossimi appuntamenti saranno:

Sabato 27 e domenica 28 luglio
Sabato 24 e domenica 25 agosto
Sabato 28 e domenica 29 settembre

MOUNTAIN ACADEMY
Una settimana di incontri da lunedì 22 luglio a sabato 27 luglio per creare un taccuino d’artista come quello che Carlo Fornara portava con sé nelle lunghe passeggiate in cerca della luce migliore per i suoi dipinti. Mountain Academy è un corso estivo aperto a tutti articolato in incontri con professionisti del mondo dell’arte e dell’editoria, laboratori, esplorazioni a piedi e un lavoro individuale. Gli insegnanti che si alterneranno alla storica cattedra della Scuola saranno: Annie-Paule Quinsac, curatrice e storica dell’arte, Maurizio Guerri, docente di Filosofia contemporanea, Giorgio Caione, curatore e fotografo, Lorella Giudici, curatrice e docente di Storia dell’arte, Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi, Massimo Melotti, curatore e docente di Antropologia culturale, AlpinTales, guida escursionistica ambientale, Marcello Francone, Art Director Skira, Elyron, grafico, Libri Finti Clandestini, progetto editoriale sperimentale.

Mountain Academy è un nuovo progetto di Asilo Bianco e Collezione Poscio, con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore, all’interno del progetto Carnet de Voyage finanziato da Compagnia di San Paolo, per rilanciare il ruolo della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, centro formativo di grandi personalità artistiche tra fine ‘800 e inizio ‘900. Arte e territorio dialogheranno a partire dallo stretto legame tra Carlo Fornara e la sua terra, riflettendo sui temi della montagna e del viaggio. Da lunedì a venerdì il laboratorio della Scuola rimarrà aperto a disposizione dei partecipanti. Sarà possibile, su richiesta, seguire solo alcune singole giornate.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 320.9525617

ESCURSIONI NEI PAESAGGI DI CARLO FORNARA
Due escursioni a piedi nella bellissima Valle Vigezzo riservate ai visitatori della mostra Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo 1890-1910  per scoprire i paesaggi più emozionanti dipinti da Carlo Fornara.

Sabato 27 luglio - Escursione di una giornata intera
Si camminerà su sentieri di montagna tra i pascoli di alta quota e gli orizzonti dove l’artista portò la "sua dimora" durante le estati del 1903, 1904 e 1905 "condividendo la vita rude dei pastori" e dove dipinse i suoi capolavori: Fontanalba, Mattinata sulle Alpi e Laghetto alpino.

Sabato 24 agosto - Escursione di mezza giornata
Si passeggerà su strade secondarie e mulattiere tra i villaggi di Prestinone, Vocogno e Craveggia e nei paesaggi di bassa valle in cui l'artista visse e lavorò per 97 anni, immersi nella ricchezza dell'architettura religiosa, la signorilità delle dimore private e le eccezionali pitture religiose murali.

Entrambe le escursioni sono gratuite, si svolgeranno in assenza di maltempo e saranno accompagnate dalla guida escursionistica ambientale AlpinTales. Per completare l'iscrizione occorre lasciare il proprio nominativo e indirizzo mail alla biglietteria di Casa De Rodis oppure richiedere il modulo di iscrizione all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e conservare il biglietto di ingresso della mostra che verrà mostrato il giorno dell'escursione. Fino a esaurimento posti.

Per informazioni e iscirizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.3689037

mostra-fornara9.jpgmostra-fornara2.jpgmostra-fornara10.jpgmostra-fornara1.jpgmostra-fornara12.jpgmostra-fornara13.jpgmostra-fornara5.jpgmostra-fornara8.jpgmostra-fornara4.jpgmostra-fornara15.jpgmostra-fornara3.jpgmostra-fornara11.jpgmostra-fornara17.jpgmostra-fornara16.jpgmostra-fornara14.jpgmostra-fornara7.jpgmostra-fornara6.jpg