1

PNVGRnov48155 img1

ORNAVASSO - 18-06-2019 - E' partita la La stagione 2019 delle visite guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano, una serie di quattro appuntamenti che ogni anno attira numerosi visitatori.

La prossima visita è in programma per venerdì 28 giugno e sarà condotta dalle guide ufficiali del Parco Ilaria Selvaggio e Diletta Zanella. Ilaria, laureata in Scienze Naturali, ha collaborato per varie attività con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino ed è anche Guida del Geoparco UNESCO Sesia Val Grande; Diletta, laureata in Scienze Forestali e Ambientali, collabora con il Sesia Val Grande Geopark per le attività didattiche con le scuole e come divulgatore scientifico.

L’escursione, con partenza da Candoglia, prevede un breve itinerario a piedi fino alla segheria della Veneranda Fabbrica, luogo ancora oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla Cava Madre. Si proseguirà a piedi fino all’imbocco della Cava Madre, visitabile solo esternamente, e dove sarà consumato il pranzo al sacco con vista panoramica sulla bassa Ossola.

Dopo il pranzo si ritorna al punto di partenza e seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall’inquinamento. A conclusione della giornata si visiteranno il Museo civico archeologico di Mergozzo e la nuova struttura culturale “Antica Latteria” nella quale è esposta la mostra “La pietra e la mano”.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=67367