1

formont patata val brevettola

VILLADOSSOLA- 08-05-2019- Una sinergia tra scuola, associazioni e privato, 

ovvero Formont di Villadossola, Sagra della Patata, e Val Brevettola Skyrace, che in collaborazione con l'azienda vinicola Carlin de Paolo, hanno reso possibile l'evento organizzato nella serata di martedì 7 maggio.

“Siamo stati contattati dalla Proloco di Montecrestese – così Luisella Colangelo, Direttrice dell'Istituto - per rivedere il menù della Sagra, quindi i volontari, insieme con gli allievi e gli chef, hanno rivisitato e reso ancor più appetibili i piatti che questa sera assaggeremo, un test per provare a introdurre delle novità culinarie alla Sagra. I ragazzi del Formont sono stati coinvolti rivisitando le antiche ricette per riproporle in chiave moderna, individuando delle possibili migliorie e per rendere “più giovani” le ricette, sotto la supervisione degli chef Comazzi e Francioli. Inoltre nel corso della serata consegneremo due borse di studio, grazie alla Val Brevettola Skyrace con cui collaboriamo per il servizio di ristoro per gli atleti”.

“Ringrazio questo istituto che ci ha accolti da qualche mese” - così Guido Tomà a nome della Sagra della Patata – . La nostra Sagra cerca sempre qualcosa di nuovo, di innovativo; da dieci anni, quando ancora nessuno ne parlava, noi abbiamo eliminato la plastica delle stoviglie. Abbiamo sempre cercato di guardare un po' avanti, ed è per quello che siamo arrivati a questa collaborazione, che ci ha fatto entrare nelle cucine, e che per la Sagra è un valore aggiunto.

Parliamo di mangiare, ma voglio anche ringraziare Giancarlo, il titolare dell'azienda vinicola Carlin De Paolo e rappresentante della Sagra del fritto misto di San Damiano D'asti, con cui la Sagra della Patata è gemellata, che ha messo il vino per questa serata a disposizione”.

Presenti anche i ragazzi dell'associazione Val Brevettola Skyrace, competizione nata in ricordo degli amici Meme e Dado prematuramente scomparsi, cha hanno voluto donare a due studenti meritevoli, Giulia Rampini e Ivan Parisi, le borse di studio.

“Due borse di studio in memoria dei nostri amici, - così i rappresentanti della Val Brevettola Skyrace - finanziate grazie all'avanzo di bilancio dello scorso anno. Sono i due riconoscimenti che abbiamo consegnato al Formont - Valli dell'Ossola di Villadossola. Siamo contenti, tra l'altro, che l'occasione scelta sia stata una serata in collaborazione con la Sagra della Patata di Montecrestese, con cui collaboriamo da anni, in particolare attraverso il gruppo dello Spatash. Vogliamo congratularci con i due ragazzi, Giulia Rampini e Ivan Parisi, che hanno ottenuto questo riconoscimento. E, naturalmente, vogliamo ringraziare il Formont per la collaborazione che continua dalla prima edizione della nostra iniziativa. Quest'anno la Val Brevettola Skyrace si svolgerà il 28 luglio, ovviamente siete ovviamente tutti inviatati a questo appuntamento che non è solo sportivo”.