1

WhatsApp Image 2019 02 26 at 16.38.27

CANNOBIO - 26-02-2019- Un piccolo ritorno

al passato per motivi puramente viabilistici per il più partecipato Carnevale del Lago. Il Carnevale di Cannobio, di rito Ambrosiano, al via sabato 2 marzo per dipanarsi sino al sabato successivo 9 marzo, giorno della grande sfilata che quest'anno - ecco il ritorno al passato - prenderà il via come un tempo dalla piazza XVII-XXVII Maggio, per proseguire attraverso il lungolago sino al Palacarnevale.
In breve, la Statale 34, dove sono in conclusione i lavori di pavimentazione, non sarà sfiorata.
Ma veniamo al programma, presentato questa mattina in Municipio e, come al solito particolarmente ricco.
Si comincia sabato 2 in Borgo con la distribuzione di polenta e spezzatino; alle 14 il sindaco Giandomenico Albertella consegnerà le chiavi della città ai sovrani "Busecon" dichiarando ufficialmente aperto il Carnevale Cannobiese. Come ormai tradizione da alcuni anni, il pomeriggio proseguirà con i giochi antichi in piazza, e l'atteso palio della Cuccagna al borgo antico. Gran finale in dolcezza con chiacchiere e cioccolata calda. La festa riprenderà giovedì 7 col pranzo della Regina (ore 12) all'oratorio. E' la giornata dedicata ai bambini con la sfilata in partenza dall'oratorio (ore 14) e la festa in maschera con animazione, musica e golosità per i più piccoli. Alle 21.30 al Palacarnevale, il gran gala del Liscio, con l'orchestra "I ragazzi del lago".
Venerdì 8 marzo il carnevale Cannobiese renderà invece omaggio alle donne con il sexy spettacolo dei "Centocelle Nightmare" al Palacarnevale (ore 23), cui farà seguito il party anni '90 con la musica di RTO e del dj Panico. La giornata comincerà alle 12 con la polenta e il tapeluco all'oratorio in compagnia dei Reali. Reali che nel pomeriggio andranno a rallegrare gli ospiti dell'Opera Pia Uccelli.
E arriva il sabato del gran finale, momento che chiude il carnevale di tutto il VCO. Già al mattino, le bandelle degli amici elvetici dei "Guggen Music" attraverseranno le strade della cittadina e, dopo un aperitivo al Borgo, ancora un pranzo in allegria all'oratorio (in menù risotto e luganiga). Alle 14 al via la grande sfilata con carri mascherate e bandelle con lo show fonale al Palacarnevale dove a sera (dalle 22) si terrà la consueta, e sempre molto partecipata festa. In consolle: Rudeejai & Da Brozz; quindi Dj Tiesto e i residenti: Kommy, Fulvio Cortese e Guido Tanz Russo. Vocalist: Chiara Giorgianni. Durante la serata saranno premiate le migliori maschere.

"Divertimento sì ma nel rispetto delle regole e degli altri", la raccomandazione che giunge dal primo cittadino di Cannobio, che ricorda come sia stato istituito, a tutela dell'incolumità di tutti, il notturno bus da Verbania. Torna anche il servizio navetta per il centro di Cannobio.
E' inoltre vietata per la giornata di sabato, la vendita di alcolici e bibite in vetro. Per tutto il periodo del carnevale, un'apposita ordinanza fa divieto di usare nei luoghi pubblici del territorio comunale spray urticanti e schiume, nonché di far esplodere petardi e fuochi artificiali.       

WhatsApp Image 2019 02 26 at 16.38.271

WhatsApp Image 2019 02 26 at 16.38.272