1

mele

VILLADOSSOLA - 17-10-2018 - Si terrà domenica prossima,

21 ottobre, al Vivaio Garden di Villadossola, l’XI edizione della mostra pomologica del Verbano Cusio Ossola, a cura della cooperativa sociale Il Sogno. Un'occasione per incontrare il territorio e parlare di biodiversità.
La rassegna ospiterà, oltre alla collezione delle varietà locali e delle antiche varietà del VCO della Cooperativa Il Sogno, le collezioni pomologiche del ricercatore Marco Maffeo e della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana (TO), le nuove varietà dell’Istituto Fojanini di Sondrio e una raccolta di pere dell’Ippsar di Fossano.
La mostra aprirà alle ore 10 per chiudersi nel tardo pomeriggio, secondo un intenso programma.

Durante la mattinata vi sarà un incontro-dibattito sul tema: L’albero e la sua funzione nella visione dell’agricoltura biodinamica, a cura di Ivo Bertagna, Presidente di Agri.Bio. Piemonte.
E poi il pranzo a base di polenta, e una serie di iniziative che allieteranno il pomeriggio: animazione per i più piccoli, laboratori, musica, degustazioni e merenda con castagne e frittelle.
Come di consueto, inoltre, vi saranno un banchetto per lo scambio di semi di ogni genere di ortaggi e fiori, per promuovere la biodiversità, e un mercatino agricolo di mele, miele nostrano, zafferano ossolano, ortaggi, formaggi e confetture.