1

vrille du chat

Domenica 14 ottobre alle ore 18.00 il Teatro “La Fabbrica” di Villadossola ospiterà uno spettacolo dello straordinario gruppo belga Back Pocket intitolato “La vrille du Chat”.
In La Vrille du chat gli acrobati sfidano le leggi dello spazio-tempo. Come nei cartoni animati, dove i personaggi in situazioni delicate fanno marcia indietro contro ogni principio fisico, così il virtuosismo del gruppo di Back Pocket riesce a manipolare e deformare il tempo utilizzando rallenty, accelerazioni e stop-motion: una scena di pochi minuti, ripetuta e modificata da capo a piedi, viene proposta in una molteplicità di angolazioni, proiezioni, flashback immaginari, ricordi e sequenze che i sette  protagonisti associano alla scena iniziale.
Questo tipo di suggestione è ottenuto anche grazie ad una drammaturgia che si appoggia alle sole risorse del corpo dell’artista, che rinuncia perfino agli attrezzi: una scrittura vera dell’arte del circo, ispirata ai codici popolari della slapstick comedy . ll risultato è dunque una composizione sapiente e spassosa che si regge solo sul virtuosismo fisico.
Lo spettcolo è parte di un progetto europeo dedicato al circo ideato dal ministero de l'Aide à la Jeunesse, des Maisons de Justice, des Sports et de la Promotion della Regione di Bruxelles-Capitale, sette compagnie belghe – con artisti di richiamo internazionali e giovani talenti.
Siamo onorati di ospitare una rassegna tanto prestigio- ci dichiara il sindaco Bruno Toscani e soprattutto un gruppo così talentuoso che offrirà certo a grandi e ragazzi emozioni indimenticabili. Proprio per favorire i giovani e le famiglie abbiamo scelto un orario pomeridiano e un costo contenutissimo dei biglietti con riduzione ulteriore per i ragazzi.
Nell’occasione il primo cittadino sottolinea anche l’eccellente andamento della campagna abbonamenti che proseguirà sino a fine ottobre. (C.S)