1

domosofia moda arte 18

DOMODOSSOLA- 21-09-2018- In occasione della seconda edizione di Domosofia, il Festival delle idee e dei saperi, oggi è arrivata a Palazzo San Francescola la preview di "Celeblueation"  la mostra antologica celebrativa di Renato Balestra, prodotta da Armando Fusco e organizzata in collaborazione con Maison Balestra e il Comune di Domodossola.  Ad accompagnare un corpus di circa 60 disegni di abiti, scelti personalmente dallo stilista e realizzati lungo la sua pluriennale carriera per tre opere teatrali, sono presenti fino stasera alle ore  21 a Palazzo San Francesco dieci modelle che indossando gli scenografici abiti del Maestro del Made in Italy, fluttuano leggiadre tra le opere esposte di De Chirico e De Pisis. La sfilata è a cura dell' Associazione Musei dell'Ossola e tra le modelle figurano anche la pittrice ossolana Graziana Piantanida e l'ex Cia Stefania Palamara oltre alle allieve del corso di moda dell'Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. Prima di approdare alla Villa  Reale di Monza per l’inaugurazione ufficiale, Domodossola ha così l'onore di ospitare l’anteprima della mostra «Celeblueation». Dopo il capoluogo ossolano  e Monza l'esposizione  andrà anche a Bangkok e New York.

I disegni di abiti teatrali di Renato Balestra  saranno esposti a Palazzo San Francesco fino al 30 settembre, arricchendo ulteriormente la grande esposizione “De Chirico De Pisis. La mente altrove”, curata da Antonio D’Amico, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

D'Amico insieme al poliedrico artista e direttore della Reggia di Monza, Piero Addis hanno poi tenuto una conferenza tra moda e arte, in piazza Rovereto, moderata dalla giornalista Cristina Pastore, celebrando Renato Balestra, un simbolo della storia del Made in Italy, fondatore e anima creativa dell’omonima Maison, uno dei nomi più importanti nel mondo dell’alta moda. Le sue creazioni, caratterizzate dal famoso blu Balestra, sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da grandi personalità: regine, principesse, first ladies, personaggi dello spettacolo, industriali, amanti della bellezza. Abiti che continuano a far sognare. 

Elisa Pozzoli