1

casa resistenza

VERBANIA-09-09-2018 - Domenica 9 settembre  si terrà l'open day dei Luoghi della Memoria del VCO, che vedrà coinvolti per il primo appuntamento il Museo Storico della Resistenza di Villadossola, il Museo della Resistenza "A. Di Dio" di Ornavasso e la Casa della Resistenza di Fondotoce.

L'apertura straordinaria dei luoghi della memoria partigiana è promossa da Associazione Casa della Resistenza, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Comitato Provinciale del V.C.O. e l’Associazione Raggruppamento Divisione Patrioti Alfredo Di Dio Sez. V.C.O. - Divisione Valtoce.

Primo appuntamento alle 10.30 al Museo Storico della Resistenza
di Villadossola, dove Giulio Tonelli parlerà dell'Insurrezione di Villadossola”. Musica e letture con il Coro Volante Cucciolo.

Alle 14.30 la manifestazione si sposta ad Ornavasso, dove al Museo intitolato ad Alfredo Di Dio, Maria Silvia Caffari e Margherita Zucchi parleranno di "Fatti, luoghi e persone della Resistenza in Ossola". Seguirà una visita guidata del Museo.

Alle 16.30, l'ultimo appuntamento, alla Casa della Resistenza di Fondotoce con l'intervento di Matteo Giorgetti su "8 settembre: la Scelta" cui farà seguito l'inaugurazione della mostra “1 Storia/1000 Storie”, allestimento sulla Resistenza nel V.C.O. dedicato alle scuole primarie.

Sarà possibile pranzare a Ornavasso alle ore 12.30 presso la tensostruttura allestita dal Comitato Festeggiamenti della Madonna del Boden (prezzo del pranzo € 20,00). Prenotazione obbligatoria contattando la Prof. Margherita Zucchi via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.