1

Madonna del Rosario

PETTENASCO- 04-09-2018- A Pettenasco si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, la festa più sentita dalla parrocchia, una ricorrenza davvero speciale che da sempre viene vissuta con grande sentimento.

Il programma dei festeggiamenti prevede venerdì 7 settembre alle ore 20.30 la funzione religiosa in chiesa parrocchiale con poi la suggestiva fiaccolata al lago, la Benedizione e il tradizionale falò.

A questa serata parteciperà il club sommozzatori di Borgomanero e come sempre sarà una grande emozione attendere l’arrivo dei sub in riva al lago e vederli con le loro fiaccole posizionarsi ordinatamente ai piedi della statua della Madonna.

Alle ore 22.00 ci sarà l’apertura del banco di beneficenza allestito nel cortile dell’oratorio “Piergiorgio Frassati”e poi una piacevole serata musicale con “Giulio e la sua fisarmonica”.

Sabato 8 settembre alle ore 10.00 ci sarà l’apertura banco di beneficenza e sempre da quell’ora sarà possibile consegnare i prodotti dell’orto e i dolci per il mercatino.

Alle ore 19.00 in via Parrocchiale ci sarà una cena in strada, il menù prevede paella e sangria, un binomio sfiziosiossimo da non lasciarsi assolutamente scappare.

Per partecipare a questa cena è necessario prenotarsi e per farlo ci si può rivolgere direttamente ad alcuni negozi di Pettenasco (You and Me Acconciature, Le Primizie, Edicola Marra, Un Tocco in Più e Alimentari Tabozzi).

Il costo di questa bella cena è di 15€, la prenotazione va fatta entro martedì 4 settembre e in fase di prenotazione si deve versare una caparra di 5€.

Alle ore 21 ci sarà un tributo agli 883 con la band “883nd”.

Domenica 9 settembre alle ore 10.00 ci sarà l’apertura banco di beneficenza e poi alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa Solenne cantata dalla corale parrocchiale.

Nel pomeriggio,alle ore 15.00, ci saranno i Vespri con la processione accompagnata dal corpo musicale “Nuova Filarmonica Invoriese” e la Benedizione Eucaristica

Come da tradizione, durante questa processione per le vie del paese, la statua della Madonna sarà trasportata dagli alpini. 

Alle ore 16.00, finita la processione, ci sarà il concerto del corpo musicale.  e poi a seguire la seconda edizione di “Dolci in sfida”, una gara golosissima al termine della quale verranno premiate le torte migliori per presentazione, bontà e creatività. 

Alle ore 19.00 in via Parrocchiale ci sarà un appetitoso pasta party, alle ore 21.00 lo spettacolo pirotecnico e poi dalle ore 21.30 tutti a ballare e cantare con “Mary”.

Lunedì 10 settembre, giornata conclusiva della festa, alle ore 10.00 ci sarà l’apertura del banco di beneficenza e alle ore 11.00 la Santa Messa per i defunti.

Alle ore 12.30,sotto l’Eurotenda, ci sarà -come consuetudine- il pranzo dei pensionati offerto dall’amministrazione comunale.

Alle ore 15.00 ci sarà un momento di preghiera con i bambini in chiesa parrocchiale e l’atto di affidamento alla Madonna, alle ore 15.30 lo staff di “Arte e Magia” porterà tanto sano divertimento per rallegrare il pomeriggio e poi…merenda per tutti!

La festa proseguirà alle ore 19 in via Parrocchiale con il risotto offerto dall’Hotel Ristorante Giardinetto e terminerà con una serata musicale con i “Blue Roosters”.

Tutte le manifestazioni di contorno alle funzioni religiose si terranno all’oratorio e per tutta la durata della festa sarà attivo lo stand della birra.

r.a.