1

Invorio

INVORIO - 21-08-2018 - Dopo il successo della 1° edizione

dello scorso anno, torna a Invorio “La V stagione”, la rassegna di musica e teatro che animerà la stagione autunnale.
“In un tempo in cui sempre più si consumano ascolti musicali o visioni teatrali in solitudine – ha commentato il sindaco Roberto Del Conte - attraverso cuffie o schermi, circoscritti a pillole parziali e frammentarie, vale la pena riaffermare il valore insostituibile dell’esperienza dell’ascolto e della visione dal vivo. La V stagione si caratterizza come un tempo nuovo per fare cultura ed educare al bello, una sorta di rito benefico che è collettivo e individuale al tempo stesso, in cui ciascuno assapora gli spettacoli che più sono affini ai propri gusti, con la possibilità di avvicinarsi anche a quelli forse meno propri.”

Così l’Amministrazione comunale propone musica e teatro con generi e proposte differenti, perchè La V stagione possa essere un tempo e uno spazio per tutti nei quali scoprire e rivivere l’esperienza artistica dello spettacolo.
Il programma è molto ricco: quattro concerti a partire da sabato 1 settembre alle 21, con quello d’organo organizzato e promosso dalla parrocchia di San Giacomo e dell’associazione Sonata organi di Arona presso la chiesa di san Giacomo a Invorio Superiore; sono sei, invece, gli spettacoli teatrali, tutti in casa Curioni, da venerdì 7 settembre sempre alle 21 con La Cumpagnia da la Malgascia che presenterà “Torta at niscioli”.

“Questa rassegna culturale –ha precisato l’assessore all’istruzione e sport Michela Baratelli- è una sorta di palestra creativa per la mente, un modo alternativo di diffondere un approccio alla cultura teatrale e musicale favorendo nuove forme di interazione a apprendimento. Questi spettacoli sono destinati agli adulti e anticipano la prossima rassegna teatrale per i più piccoli: da gennaio, infatti, ritorna l’appuntamento al sabato sera con Notti Sabbatiche”.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito: “Con questa iniziativa – ha concluso il sindaco - manteniamo fede al nostro impegno di promuovere sul territorio occasioni di incontro e aggregazione per tutte le fasce di età della popolazione: i dieci appuntamenti in programma rappresentano una proposta di eccellente qualità, in grado di rispondere a gusti e interessi di vario tipo”.

Il programma di tutta la rassegna è disponibile sul sito del Comune di Invorio oltre che con brochure dedicate che si possono ritirare in municipio.