1

laterra buona

VOGOGNA- 16-08-2018- Il 23 novembre 1993, 25 anni fa, veniva pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica che istituiva l'ente parco. Nel 2018 il Parco festeggia questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi culminanti con il convegno "I parchi naturali per una nuova etica della montagna", che si terrà a Villadossola il 20 ottobre, organizzato con l'ente di gestione delle aree protette dell'Ossola, che quest'anno festeggiano i 40 anni del parco naturale del Veglia.

Tra le tante iniziative messe in cantiere già dall'inizio dell'anno, ecco una tra le più attese: la proiezione del film "La Terra Buona" di Emanuele Caruso in alcune località del Parco Nazionale Val Grande.
Questi i luoghi e le date delle proiezioni che si terranno nel mese di agosto (a ingresso gratuito). A settembre e ottobre ne seguiranno altre:

·         16 agosto, Caprezzo, sagrato della chiesa parrocchiale, ore 20.45 (in caso di brutto tempo nella sala della Pro Loco).

·         17 agosto, Cursolo, piazza di Cursolo, ore 21 (all'aperto o sala multiuso in caso di pioggia)

·         18 agosto, Cicogna, piazza Mugnana, ore 21 (all’aperto o sala del Circolo).

·         19 agosto, Santa Maria Maggiore, Teatro comunale, ore 17.30.

·         22 agosto, Miazzina, sotto il tendone del gruppo Alpini, ore 21 (in caso di maltempo sala polivalente).

Molto particolare e interessante sarà l'appuntamento del 19 agosto a Santa Maria Maggiore, una serata speciale dal titolo "Un giorno a Monte Paradiso" con proiezione del film "La Terra Buona" alle ore 17.30 (Teatro comunale) e alle ore 21.00 in piazza Risorgimento la tavola rotonda "La terra buona: cibo, stile di vita, natura", con protagonisti d'eccezione. I dettagli li trovate sul sito del parco (http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=61629) o sul sito del Comune di Santa Maria Maggiore, pagina della manifestazione "Sentieri e pensieri".