1

oira crevoladossola

CREVOLADOSSOLA- 02-08-2018- Prenderà il via venerdì 3 agosto con la “Cena al töp-menù d’altri tempi a lume di candela” la Sagra Paesana a Oira, nella piccola frazione di Crevoladossola che spesso propone eventi nel segno della tradizione. Infatti, come dice il titolo, la serata prevede un menù unico con piatti della tradizione locale, ormai poco cucinati, serviti da cameriere in abito tradizionale con i tavoli illuminati dalla luce delle candele. Durante la serata l’atmosfera antica e rilassante della cena sarà arricchita dalla Compagnia Campo Teatrale la Fabbrica che presenterà “Leggende a lume di candela”- “Un viaggio nelle leggende antiche di montagna, tra il buio e la luce, raccontate sottovoce".

La parte gastronomica della sagra proseguirà nei due giorni successivi con altre specialità: la trippa e il bollito misto al sabato sera, la grigliata alla domenica a pranzo, per finire alla cena della domenica col piatto tipico di Oira, il risotto con gli asparagi. Non mancheranno altre pietanze che potranno soddisfare tutti i palati.

L’aspetto religioso della festa, dedicata alla Madonna del Rosario, prevede invece la fiaccolata tra le vie del paese alle 21.30 di sabato 4, la S. Messa solenne alle 10 della domenica mentre alle 16 si terranno i vespri e la processione con la statua della Madonna.

La manifestazione è organizzata da Musica di Oira e Corale parrocchiale che oltre a destreggiarsi tra fornelli, servizio ed accoglienza, coadiuvate da numerosi volontari, animeranno la festa con le proprie esecuzioni corali e musicali oltre al brioso intrattenimento del DJ Rigo nella serata di sabato.