1

SeP Piazza Risorgimento 1 Ph. Maurizio Besana

SANTA MARIA M.- 28-07-2018-Ci siamo: "Sentieri e Pensieri",  

il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta si presenta al pubblico in questo fine settimana con una gustosa anteprima ricca di ospiti. Con Sentieri e Pensieri OFF stasera e domani saranno ospiti a Santa Maria Maggiore il regista e terapeuta Alberto Simone, il Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla con Marco Vergottini e Don Silvio Barbaglia, l'”hobbista della carta” Raimondo Caliari per i 550 anni dalla morte di Gutenberg, Margherita Cassani e Daniela Denti con i loro fogli volanti
e, infine, il giornalista sportivo di SKY Alessandro Alciato.
L'APERITIVO E' OFF
E' la prima volta che la rassegna, dal 2016 diretta da Gambarotta e realizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione del Circolo dei lettori di Torino, propone un'anteprima, in attesa che il festival entri nel vivo ad agosto, dal 19 al 25.
Temi trasversali e coinvolgenti saranno protagonisti sul palco di Piazza Risorgimento e alla Scuola di Belle Arti. Si parte sabato 28 alle ore 18 con l'autore, regista e terapeuta Alberto Simone che presenterà, in dialogo con lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia, “La felicità sul comodino” (TEA), alle ore 21 l'incontro con il Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla, che presenterà con il curatore del volume Marco Vergottini e Don Silvio Barbaglia “Le perle di Martini. La parola nella città” (EDB). Domenica 29 una tripletta di appuntamenti: Raimondo Caliari, “l'hobbista della carta”, torna a Santa Maria Maggiore con un incontro (alle ore 11 presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”) dedicato alla stampa su carta, a 550 anni dalla morte di Johannes Gutenberg. Sempre domenica e sempre alla Scuola di Belle Arti, ma alle 18, protagoniste Margherita Cassani e Daniela Denti con i loro “Fogli volanti”, raffinate edizioni d’arte in cui la poesia incontra l’arte dell’incisione stilografica e calcografica.
Gran finale in Piazza Risorgimento alle ore 21 di domenica 29: uno dei volti più noti di Sky Sport, Alessandro Alciato, presenterà i suoi “Demoni” (Vallardi), in dialogo con il giornalista sportivo Patrizio Romano: una raccolta di storie straordinarie di grandi protagonisti del mondo del calcio.
LE VOCI DI AGOSTO
Sentieri e Pensieri tornerà con sei intense giornate dal 20 al 25 agosto, anticipate dalla serata d'anteprima speciale del 19 agosto realizzata dal Parco Nazionale della Val Grande in occasione dei 25 anni dalla sua nascita.
Gli ospiti del festival: Michela Murgia, Carolina Orlandi, Paolo Hendel, Giampiero Mughini, Natasha Lusenti, Tamara Lunger, Gioele Dix, Margherita Oggero, Andrea Vitali e Beppe Bergomi, Stefano Ghisolfi, Geronimo Stilton, Roberto Morgese, Silvio Barbero, Emanuele Caruso, Teresio Valsesia, Annalisa Monfreda, Benito Mazzi, Alberto Sinigaglia, Andrea Raimondi.
Il programma completo di Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.