1

luna

VARZO - 24-07-2018 - L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola organizza, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, una serata astronomica per osservare l’eccezionale eclissi lunare del 27 luglio. La faccia della Luna rivolta verso la Terra passerà dalla temperatura di un forno a quella di una cella frigorifera in pochissime ore. Nella stessa notte ci sarà anche la grande opposizione di Marte, che raggiungerà quasi la sua distanza minima dalla Terra (circa 58 milioni di km), risultando particolarmente grande e luminoso. L’evento vedrà quindi un incontro ravvicinato tra Marte e la Luna, che si tingerà di rosso, fino ad una completa eclissi.
La serata inizierà alle ore 21:00 presso la Casa del Parco di Cornù, con una spiegazione dell’eclissi a cura dell’astrofilo Corrado Pidò, mentre alle ore 22:20 si osserverà l’eclissi con il supporto di telescopi.
Sabato 28 luglio, invece, sarà possibile partecipare ad una escursione gratuita con i guardiaparco dell’Ente, Guido e Debora, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei larici secolari che abitano l’Alpe Veglia. La giornata inizierà alle ore 11:00, con ritrovo alla Porteia di Veglia. Per poter partecipare è necessario prenotarsi al numero 0324-72572 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (c.s)